Zenzero Candito Biscotteria naturale : dove la ricerca di avere un prodotto sano incontra la gioia del palato.

i Prodotti di Zenzero Candito Biscotteria Naurale

Oggi vi voglio parlare di un incontro casuale che ho fatto ultimamente con lo “Zenzero”, un incontro casuale che come spesso accade nella “Casualita’” racchiude il bello dell’effetto sorpresa.

Sto parlando di Zenzero Candito Biscotteria Naturale, biscottificio biologico del territorio ravennate,  a Riolo Terme ( Ra) per la precisione.

Ho trovato questa azienda curiosando tra gli espositori della fiera 4 Passi che si svolgerà dal 17 al 10 Maggio  a TREVISO. 4 Passi è una fiera  dell’economia sociale e sostenibile arrivata alla 14° edizione; fiera che mi ha incuriosito talmente che ci farò un salto sicuramente 😉 .

Zenzero Candito Biscotteria Naturale nasce nel 2011 in un modo semplicissimo, da un passione: dalla passione di Daniele per lo sperimentare in cucina ricette con elementi ricercati e sani.

Poi a Daniela si sono uniti altri collaboratori che insieme hanno realizzato una realtà armoniosa con principi ben definiti, dove la ricerca non smette mai di esserci, come non smette mai di esserci l’interesse per la sostenibilità ambientale, la salute, la qualità del prodotto ed economia locale.

La qualità dei prodotti qui realizzati è dovuta alla ricerca di materie prime di agricoltori biologici del territorio circostante, hanno stretto alleanze con  aziende biologiche che coltivano cereali nelle colline circostanti, ma c’è anche qualche altra alleanza con aziende italiane.

La ricerca di grani antichi del territorio

Nel 2013 Zenzero Candito Biscotteria ha ricevuto la certificazione biologica e ed è diventato a tutti gli effetti un biscottificio biologico.

Per i biscotti di Zenzero vengono utilizzati come nelle ricette antiche solo grani antichi, cioè senza irraggiamenti che portano a mutazioni genetiche umane per aumentare le rese. Inoltre i grani antiche sono più digeribili, hanno un tasso di glutine minore, evitano le intolleranze e promuovono le economie locali.  Vengono usate anche farine  speciali con meno glutine macinate a pietra come il saraceno, il miglio e il riso.

Farine speciali

Vengono usati dolcificanti naturali come il succo di mela, il malto di riso, zucchero di canna e il ricavato dai fiori di cocco per diminuire l’apporto glicemico, inoltre viene usata frutta di stagione per condire le loro creazioni.

Tutto senza olio di palma.

Si promuove l’economia locale e la territorialità usando i sapori del territorio romagnolo come i vitigni tipici della zona come il Sangiovese e l’Albana.

Quello che mi è piaciuto tra i valori di questa azienda e di chi la gestisce è la Scelta in tutto ciò che fanno.

C’è la scelta negli elementi alla base delle creazioni che realizzano.

C’è la scelta nel promuovere le economie locali e la rete con esse. C’è la scelta di rispettare l’ambiente usando energie pulite nella produzione. C’è la scelta della produzione in filiere corta.

C’è la scelta della ricerca e del rispetto del cliente e della salute in ciò che viene prodotto.

C’è la scelta anche della distribuzione, in quanto i loro prodotti possono essere trovati nei negozi biologici ed erboristerie del territorio dell’Emilia Romagna; si possono trovare anche in bar che hanno deciso di sposare prodotti salutari nelle loro vetrine a quelli della grande distribuzione, ci sono ristoranti che al posto di dessert propri promuovono i prodotti di Zenzero Candito.

I prodotti di Zenzero Candito si possono acquistare anche nelle fiere a cui partecipano come 4 Passi ( Sul loro sito e canali social ci sono gli aggiornamenti) oppure con il comodissimo canale e-commerce presente sul loro sito web.

Canale che io stessa ho utilizzato il canale e-commerce e devo dire che mi sono trovata benissimo, è efficiente, veloce, trasparente.

Vi posso dire che ho ordinato tre prodotti e i biscotti rustici cramberries e saraceno li ho dovuti nascondere se no li finivo subito come il resto J .

Quindi vi posso dire che sono tutti prodotti buonissimi.

il mio ordine a ZENZERO CANDITO

Zenzero può essere contattato sia tramite sito che canali social ( Facebook – Instagram).

Nel loro sito in apertura ho trovato questa frase : Sostenibile = Unico Futuro;

ed è qualcosa che sposo anche io come principio, perché è fondamentale ci sia per una prospettiva che vada in là, non solo all’effetto del Momento.

Zenzero Candito Biscotteria Naturale, dove la ricerca della realizzazione del prodotto sano incontra il piacere del palato 😉 .

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *