Tra profumo di pasta fresca e arte fatta a mano con Il Tortellaio Matto
Una cosa bella del progetto che ho intrapreso è il mettermi a confronto con le persone che portano avanti le proprie idee con tenacia, umiltà e coraggio ogni giorno.
Questa è la volta di Sara Frigato e il suo Tortellaio Matto a Boara Pisani (Pd).
Sara circa 6 anni fa ha deciso con suo fratello Samuele di dare forma ad un sogno che rincorreva da tempo, dopo anni di studio e di esperienza in ristoranti e attività della zona padovana. Sara e Samuele hanno creato una fucina di prodotti di pasta fresca, tutte opere d’arte della tavola.
Sara è una forza della natura, una donna giovanissima ma tenace e appassionata a ciò realizza con ogni millimetro di pasta fresca fatta a mano.
Sono stata con Sara un pomeriggio restandole a fianco con qualche foto e tante confidenze da gineceo femminile.
Doveva essere una giornata relax, ma in realtà era sempre indaffarata tra prodotti in produzione come tagliatelle, tagliolini e tortellini, clienti di passaggio e clienti programmati.
Il Tortellaio ha degli orari e giorni di apertura, ma la cosa che mi è piaciuta è che se passi lì per caso perché sei preso da un langorio di pasta fresca, qualcosa di fresco lo trovi sempre.
Sara è l’anima artigianale e manuale del negozio, si alterna tra lavorazione della pasta, creazione di paste fresche, preparazioni dei ripieni per la pasta con tutti prodotti di stagione freschi, vendita al negozio, organizzazione degli ordini per ristoranti o rivendite.
Samuele si occupa della parte contabile e delle consegne. L’anima famigliare del Tortellaio si respira nel locale, c’è tanta energia buona, rilassatezza ma impegno costante.
Sara collabora con l’istituto alberghiero di Adria ( Ro), dove ha studiato per alcuni progetti; il laboratorio è sede di tirocinio di ragazzi dell’istituto.
Il Tortellaio Matto oltre vendita diretta e on line con richiesta di preventivi e informazioni, ha collaborazioni con rivendite di Rovigo e ristoranti della zona di Este e Monselice e della provincia Padovana. Da poco, oltre la collaborazione con l’Alveare che dice sì di Rovigo, ha avuto delle richieste anche dall’Alveare che dice sì di Bologna. Per una produttrice di pasta fresca avere un ordine per clienti della zona bolognese è un bel traguardo!
Una cosa che mi è molto piaciuta è la facciata a vista trasparente del negozio e l’avere tutto il laboratorio a vista come cliente, dà un’immagine di trasparenza e contatto diretto.
Tante cose mi hanno colpito del Tortellaio Matto: dall’odore di pasta fresca, alla semplicità con cui Sara passa dal produrre tagliolini, a tirare la sfoglia, al produrre tortellini con l’aiuto dei suoi assistenti ad una velocità da calcolare davvero ! Mi ha colpito l’amore dalla scelta dei prodotti per condire il ripieno dei tortelli e delle lasagne che prepara per i suoi clienti, ascoltando Sara non puoi che amare la pasta fresca e conosci il suo mondo, un settore con difficoltà e tante soddisfazioni.
Ogni sfoglia, tagliatella o maccheroncino racchiude i sacrifici di Sara e della sua famiglia che la sostiene, ma c’è molto di più; c’è un progetto e un sogno di una giovane imprenditrice che sta prendendo sempre più il volo e non posso che sostenerla con Tarallucci e Vino.
Trovate tutte le informazioni su questa attività sul sito del Tortellaio Matto o sulla pagina Facebook. Per il resto dovete passarci di persona!
Grazie Sara per aver condiviso il tuo mondo di artigiana e grande donna, stare con persone come te fa bene al cuore oltre che al palato chiaramente .
L’ordine di pasta fresca è nella mia agenda, il tuo battuto mi ha conquistato e ora non ne posso più fare a meno.
Tortellaio Matto luogo di opere d’arte fatte a mano e tanto calore umano, che aspettate ad andarci o contattarli?
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!